Storia del sito Kaoani Web

Cos’è Kaoani Web?

Kaoani Web è sito che raccoglie simpatiche gif animate chiamate kaoani. Il termine “kaoani” deriva dal giapponese: kao (faccia) e ani (animazione), infatti queste gif rappresentano dei simpatici visi animati con diverse esepressioni facciali e la maggior parte di loro fluttua nell’aria come se rimalzzassero su loro stesse. Queste gif sono molto utilizzate nel web, in particolare nei blog, forum e siti.

La storia del sito:

Kaoani Web nasce nell’ottobre 2007 ed è stato il primo sito internet che ho creato. Nel corso degli anni 2006-07, dopo essermi appassionata alla creazione e gestione del mio blog personale, ho iniziato a muovere i primi passi con photoshop e a realizzare piccole creazione grafiche da poter utilizzare appunto nel mio blog. Più il tempo passava e più cresceva in me la voglia e la curiosità di imparare a fare siti web.
All’epoca non avevo molte conoscenze sul campo dei web site, imparai da autodidatta a scrivere in html e a realizzare semplici layout web, così presi la decisione di creare un piccolo sito per potermi esercitare liberamente e concretamamente con la scrittura del codice html.
Così decisi di provare a creare un sito dai contenuti semplici e che non mi impegnasse troppo con la stesura dei contenuti. A quel tempo nel blog utilizzavo molto i kaoani nei miei post e vantavo una discreta collezione, di quelle dolcissime gif. Mi resi conto che maniacalmente li avevo ordinati tutti in una propria cartella, datogli un nome e rinominato le immagini con il nome del kaoani e il tipo di azione che svolgeva (a mia insaputa sono stata precursore del seo per le immagini).

Quindi mi sono detta: perchè non creare un sito che raccogliesse tutti i miei kaoani preferiti?! Così nasce kaoani web, il cui nome deriva appunto dal fatto che doveva essere un sito contenitore di tutti i kaoani presenti sul web.

Fu così che il 4 ottobre 2007 Kaoani Web andava on line.

All’epoca poi le idee erano tante, l’obiettivo era di ingrandire il sito inserendo anche del materiale grafico avatar, userbar, blend e anche altre creazioni grafiche che conentevano vari script con i quali era possibile creare datari, orologi, calendari. Purtroppo di tutto ciò creai solo le sezioni del sito, senza mai inserire del materiale, per via del poco tempo che avevo da dedicargli, infatti in quegli anni io ero già entrata a far parte dello staff del sito di Shoujo Love che mi impegnava molto e nella vita reale dovevo fare i conti con l’università.

E intanto sono passati così ben 7 anni, nei quali non ci ho più rimesso le mani e ho abbandonato kaoani web al suo triste destino. Ma nel 2014 qualcosa è cambiato, una mattina mi sono alzata e mi sono ricordata di questo mio vecchio sito che a guardalo oggi non mi rappresentava più, perchè in 7 anni la mia passione per la creazione di siti web ha continuato ad alimentarsi sempre di più fino a quando non mi sono decisa che forse doveva diventare qualcosa di più di un semplice hobby, cosa di cui me ne sono resa conto durante la frequentazione di un master.

Avevo capito che Kaoani Web non poteva stare on line abbandonato a se stesso e le cose da fare erano due: chiuderlo o ristrutturarlo. Dato che sono famosa per il fatto che non butto mai niente, ho deciso che potevo sperimentare gli insegnamenti del master proprio su di lui.

Ed ecco che a partire dal Giugno 2015 Kaoani Web ha ripreso la sua vita sul web, con una nuova struttura e nuovi contenuti aggiornati.