About Me

E poi arriva quel momento in cui mi ritrovo davanti ad una pagina bianca che ha per titolo “About Me” e io ho l’ingrato compito di scrivere qualcosa su di me. Non è facile, non lo è proprio per niente! Ed è così che è nata questa insolita e romanzata presentazione di Haruka, la creatrice del sito Kaoani Web.

La prima cosa che mi è saltata in mente è stata: “Copiamo la presentazione del mio blog personale Haruka’s Blog, l’avevo scritta bene bene ed è carina”…poi una voce dentro di me mi ha detto “Due pagine di due tuoi siti diversi con lo stesso contenuto? Cosa ne sarà della SEO, si potrà fare?”. Poi sono partiti i ragionamenti chiamati “pippe mentali”:

  • non è mica un reato se copio da me stessa…
  • ma poi Google che pensa se ho due pagine internet diverse sito e blog con due temi diversi ma stesso contenuto…uhm non va proprio
  • bene allora scrivo sempre le stesse cose, ma in modo diverso, così sto a posto
  • le scrivo, le leggo e mi fanno schifo
  • chiudo il file, ma la mia testa mi dice: hai tempo scrivi ora! uffa!
  • poi penso…e se iniziassi a scrivere a ruota libera, senza pensieri, senza seguire le stupide line guida, se scrivessi con il mio stile, quello inconfondibile delle mail, quello che uso anche per i miei racconti e fan fiction…insomma lo stile che piace tanto alle mie amiche che mi leggono sempre. Se scrivo così…non è sempre un modo per presentarmi?! Si si, sono sicura che andrà bene, male che va se viene uno schifo lo faccio diventare un post del blog e tanti saluti a tutti.

Questo è stato il preambolo di quello che state leggendo! Io sono così, creativa, ma anche razionale.

Sono cresciuta insieme ai cartoni animati, precisamente con gli anime giapponesi degli anni ’80, per me i più belli, perché legati alla mia infanzia, dai quali ho imparato molte cose e ho fatto miei alcune caratteristiche dei miei personaggi preferiti. Prima i cartoni e poi la scoperta dei manga. Ne leggo molti e vanto una bellissima collezione tra cui spiccano molti shoujo e shounen famosissimi, qualche nome? Dragonball, One Piece, Capitan Tsubasa, Marmalade Boy, Nana, Touch e tanti tanti altri!

E poi arrivò anche il giorno in cui mi misero un pc in mano per la prima volta, sarà un segno del destino, ma fu lo stesso anno in cui iniziai a leggere i manga, quel ormai lontano 1998. Così manga e pc andavano di pari passo, ma a quei tempi disegnare mi piaceva molto di più che passare le giornate al pc (ovviamente disegno in puro stile manga!). Avrò disegnato anche qualche discreto fumetto…ma niente di che.
Con l’arrivo di internet inizio a scoprire l’esistenza di siti dedicati ad anime e manga, ne diventai subito un’assidua lettrice.

Era il 2006 quando aprii il mio primo blog di msn: Haruka’s Blog. Fu grazie a quel blog che imparai ad utilizzare programmi grafici, come photoshop. Mi divertivo molto ad abbellire il blog con delle simpatiche creazioni grafiche fatte da me con tema anime e manga, ma non mi bastava, volevo di più, ed il codice html mi permetteva di poter realizzare cose creative solo scrivendo in codice. Fu così che imparai a programmare in html leggendo tutorial su internet.  A quel tempo mi sentivo come un fiume in piena: più imparavo cose nuove e più la sete di conoscenza non si saziava.

Dal blog di msn passai a creare i blog su splider che ti permettevano di fare layout web personalizzati. Senza accorgermene imparai a fare i layout web e a scrivere i fogli di stile in css. Poi passai alla scoperta di altervista, che offriva servizi di hosting e dominio gratuiti. Così scrivendo su un foglio bianco in puro codice html è nato Kaoani Web. Avevo imparato a fare un sito e l’avevo creato da sola.

L’università però mi prosciugava le forze e tutto il mio tempo…ma non la mia passione, che coltivavo piano piano ogni giorno, facendo esperienza su me stessa e sbattendoci la testa. Non so come ci sono riuscita ma più passava il tempo e più io miglioravo. Grazie all’esame di base di dati all’università ho avuto l’opportunità di poter imparare: database relazionali, sql, e programmazione in php. Proprio per quell’esame creai il mio primo sito in php, funzionante e devo dire che è stata una delle mie più grandi soddisfazioni.

Sono laureata *rullo di tamburi* in statistica, ma i casi strani della vita hanno voluto che riuscissi a fondere la passione per i numeri e le statistiche con la passione per i siti web e per tutto ciò che c’è di creativo, dal disegnare allo scrivere.

Riassumendo il tutto questa sono io: creativa per natura, appassionata di anime e manga, malata per l’informatica, amante della creazione di siti internet, ambiziosa e con una sete di conoscenza tale che dopo essermi laureata e aver dichiarato pubblicamente che non avrei mai più studiato o toccato un libro, mi ritrovo continuamente a studiare (corsi di inglese, master in web marketing, autoapprendimento direttamente sul web, etc.). Insomma sento il costante bisogno di imparare e di dimostrare a me stessa di essere in grado di imparare cose nuove per poi ottenere ottimi risultati.

Come al solito ho scritto il poema di omero…vabbè, anche questa sono io! Il dono della sintesi ce l’ho tranquilli, è solo che questo post l’ho voluto scrivere in stile romanzo…quindi bhè dovevate sorbirvi questa assurda presentazione.